martedì 17 giugno 2014

Come ripulire il pc con CCleaner su Windows

Avete capito sicuramente che sto parlando di come liberarci da quella "robaccia" che, a lungo andare, intasa il nostro caro computer.
La sporcizia di cui parlo sono:
  • file temporanei;
  • file eliminati... ed ancora presenti nel nostro porta rifiuti digitale: la cartella "cestino";
  • segnalazione errori Windows;
  • cronologia;
  • dati di navigazione;
  • ecc.
Questi file, con il tempo, diventano tanti, e tendono quindi ad assumere un peso notevole, ecco perché ogni tanto si dovrebbe effettuare una pulizia del nostro PC.
Si possono utilizzare programmi già preinstallati su Windows per fare queste pulizie.
I passi per fare una pulizia, su Windows, senza installare niente sono:
  1. andando su "Risorse del computer";
  2. cliccare con il tasto destro sulla partizione che si deve pulire, ad esempio "C";
  3. cliccare con il tasto sinistro sulla voce "Proprietà"
  4. successivamente cliccare sempre con il tasto sinistro su "Pulizia Disco", presente nella prima scheda delle proprietà;
  5. dopo che si è avviata l'analisi, e atteso che sia terminata, spuntare le voci da eliminare e quindi cliccare, con il tasto sinistro, su "OK".
Fatto questo abbiamo dato una ripulita al nostro PC, senza installare nulla.
Però esiste uno strumento gratuito che ci permette di fare ciò, ed anche qualcosa in più, si chiama CCleaner.


lunedì 16 giugno 2014

Tiscali: AllegaMaxi per inviare allegati di grandi dimensioni

Ritorno a parlare del servizio AllegaMaxi di tiscali.it.
Già avevo trattato l'argomento riguardante l'invio di una mail con grandi dimensioni utilizzando Tiscali, ritorno sullo stesso argomento per spiegarvi, passo dopo passo, in maniera più dettagliata, di come utilizzare questo servizio online offerto da Tiscali per mandare le e-mail con allegati extra-large (fino a 2 GB).
Nel frattempo, questo servizio, è, come tutti i servizi in evoluzione, leggermente cambiato.
Rileggendo il precedente post linkato all'inizio, ad esempio, ho notato che all'epoca esisteva ancora il sito megaupload.com, chiuso nel frattempo dall'FBI, ma questa è un'altra storia.
Il servizio allega maxi è sempre lo stesso solo quello che succede è che non dobbiamo scegliere noi quando l'allegato da inviare è un formato XXL, ma lo fa in maniera automatica.



mercoledì 11 giugno 2014

Andamento statistiche blog giugno 2014

Alcuni mesi fa avevo parlato, in questo post, di come si poteva utilizzare un servizio online gratuito per stimare, economicamente, un sito internet o un blog.
Ora voglio tornare su questo tema poiché il database è stato aggiornato il 24/04/2014, e ovviamente voglio fare un confronto con i valori precedenti.
Negli screenshot che seguono si possono osservare la situazione al 15/02/2014 in alto, e la situazione al 24/04/2014 in basso:

url.it sisti il postatore dati aggiornati al 31/12/2013
Dati aggiornati al 31/12/2013

venerdì 6 giugno 2014

Come convertire immagini JPG in PDF online

Avete una serie di immagini JPG, magari ottenuti tramite scansione, ed ora volete convertirle in un unico file PDF, più comodo, ma non volete installare nessun programma, allora questo post fa al caso vostro!

Tra i vari servizi che permettono di ottenere questa conversione ho trovato, ed anche testato, il servizio totalmente gratuito: convert-jpg-to-pdf.net
Utilizzare questo servizio, anche se il sito è in inglese, è davvero banale!
Infatti è intuitivo, per chi sa usare un minimo il computer, per tutti gli altri basta proseguire con la lettura del post.
Cominciamo subito con la schermata che si presenterà quando apriamo il sito:
Convert JPG to PDF screenshot
Screenshot Convert JPG to PDF su
http://sisti-ilpostatore.blogspot.com/
A questo punto, una volta aperto il sito, possiamo settare il file PDF che vogliamo ottenere, cioè scegliendo i margini (Margin), l'orientazione delle immagini (Page Orientation), le dimensioni del foglio (Page size), e l'eventuale adattamento al foglio delle immagini stesse (Image size), tramite le opzioni evidenziate in rosso dai 4 screenshot seguenti :

mercoledì 4 giugno 2014

Poste Italiane: Riepilogo Post trattati sul blog

Questo post vuole essere un riepilogo delle risorse che parlano dell'argomento Poste Italiane presenti su questo blog: Sisti Il Postatore.
L'elenco che segue, non messo in ordine cronologico, ma di utilità, contiene i titoli dei post
Servizi Online Poste italiane screenshot sisti il postatore
http://sisti-ilpostatore.blogspot.it/
Alcuni post sulle Poste Italiane sono stati creati grazie ai suggerimenti di alcuni utenti che, commentando, mi hanno permesso di mettere al corrente altri lettori del blog.

Naturalmente ancora non ho esaurito tutti i servizi offerti dalle Poste, anche perché ce ne sono davvero tanti, ma potrebbe anche essere uno degli obiettivi del blog.

Se avete suggerimenti in merito quindi siete liberi di commentare... anzi siete invitati a commentare!